I primi di luglio si è svolto l’Haute Couture di Parigi. Sono stati quattro giorni da sogno dove sono sfilate in passerella le case di moda più glamour e chic di ogni tempo.
La settimana dell’Alta Moda Parigina è un’occasione per sognare capi unici e che solo poche fortunate possono permettersi ma è soprattutto il pretesto per scoprire le tendenze per l’autunno ed inverno 2012/2013.
A Parigi naturalmente hanno portato le loro creazioni anche le griffe italiane più raffinate, come per esempio Versace e Valentino.
I quattro giorni di sfilate sono stati inaugurati da Versace che ha scelto come location l’Hotel Ritz per celebrare Gianni, che lo amava moltissimo, ma anche tutti i vip che nel corso degli anni sono stati ospiti di questo hotel da sempre simbolo di eleganza e ricchezza.
Ma entriamo nel dettaglio per scoprire le tendenze per l’autunno ed inverno 2012/2013.
Iniziamo da Valentino. La maison, con i suoi direttori creativi Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, punta innanzitutto ai colori. Immancabile è il Rosso Valentino ma non mancano abiti color nude ed il verde. Non manca il nero, vero must della stagione. Ma la vera sorpresa è il blu, il colore usato perché “è l’opposto del rosso”, il colore misterioso che dà la cromia a tutta la collezione. I tessuti utilizzati sono pizzo ed organza, cappe corte di cashmere , abiti di crepe plissè, di broccato, e chiffon.
Versace.
La collezione è interamente dedicata a Gianni Versace. La maison punta su corsetti, spacchi profondi, gonne svolazzanti, sapienti trasparenze e tacchi a spillo altissimi. L’idea di Versace è una donna sofisticata, grintosa e molto rock! Come tessuti punta molto all’organza e alla seta e moltissimo sullo chiffon. I colori non sono mai scontati: si passa dal rosa tenue al giallo più intenso. Immancabili i minidress cortissimi e con dettagli metallizzati per un look decisamente rock! Questa collezione segna il grande ritorno della genialità di Donatella. Basti pensare che per creare un abito corto e aderentissimo, è stata stampata una tela di chiffon di seta con disegni che provengono dalle carte dei tarocchi. Sopra è stata incollata una pellicola di plastica trasparente; poi la tela è stata ritagliata in striscioline sottili che sono tenute insieme da piccole fibbie fino a ricreare la stampa originale.
Chanel. Chanel per la prossima stagione punta ad una donna bon ton ma da gusti molto moderni tendenti al futuro. Si sono visti sfilare vestiti da portare sopra a pantaloni capri che nella prossima stagione saranno veramente un must have.Colori predominanti sono il nero il grigio, il bianco, il blu, il viola, il verde e il rosso con accostamenti per lo più monocromatici senza mai dimenticare fantasie anche di stampo geometrico. Tessuto prediletto è la lana cotta, ma si vedono anche molte pellicce e piume. I maglioni si rifanno alla moda anni Ottanta con forme ampie e morbide.
Dior. Dior ricerca molto, come sempre, la donna raffinata e femminile. Punta molto sui pantaloni capri e gonne a pagoda con applicazioni di fiori. Non mancano tuniche a bustier, giacche molto femminili e abiti dal design molto moderno. I colori usati vanno dal grigio al rosa cipria, dall’azzurro al blu di Prussia. Non può mancare il nero. Tessuti predominanti sono la seta, duchesse, chiffon e raso.
Cosa ne pensate di queste tendenze?
Alessia
Lascia un commento