Salve a tutti cari lettori!!
Oggi voglio parlarvi di una delle case di moda più in voga del momento, un piccolo suggerimento?? Vi dico solo che il suo stilista è Alber Elbaz.
Fonte immagine: mindthecap.blog2.it
Ma cominciamo con un po’ di storia. Fondata nel 1885 a Parigi dalla stessa Jeanne Lanvin, la maison si distinse subito per la sua poliedricità essendo specializzata in vari settori della moda che andavano dalla biancheria intima all’abbigliamento (anche maschile) fino agli elementi di arredo, e successivamente confermò la sua grandezza con una serie di profumi che divennero il sogno delle signori francesi del tempo.
Dopo la morte di Jeanne, Lanvin passò nelle mani della figlia ma, purtroppo, solo per pochi anni poiché anche Marie-Blanche morì e tutto finì nelle mani del cugino, nipote di Jeanne, Yves Lanvin che rivoluzionò il brand cominciando dal sostituire lo stilista e direttore creativo con Francois Crahay.
Tuttavia non fu oro tutto quello che luccicava, nonostante i premi De D’or ricevuti, Lanvin a partire dagli anni ’90 non passò momenti assai facili tant’è che venne prima rilevata dalla L’Oréal e poi dal gruppo Harmonie S.A. .
E devo dire che grazie alle nuove strategie di mercato Lanvin, oggi, si è ripresa alla grande!
Come non poteva con un direttore creativo dal calibro di Alber Elbaz? Direttamente da Yves Saint Laurent, ha portato nella maison Lanvin una ventata di freschezza mista al vero fascino della moda francese.
Proprio così, vediamo abiti giovani, colorati, vediamo un brand che vuole ancora rischiare e con successo vince la sfida della collaborazione con H&M dello scorso anno. Vediamo un brand che dopo tante difficoltà e con la sua storia alle spalle vuole essere ancora tra le maisons più importanti e influenti della moda contemporanea, e sono sicura, lo sarà.
carolina dice
Brava Giulia, ottimo articolo!! Complimenti :*
Giulia dice
Grazieeeeee, sono contenta che ti sia piaciuto!! :*