
Fonte immagine : donna.tuttogratis.it
Mixer a go go. Seguire il ritmo della musica.
Classica. Rock. Folk. Punk. Pop.
Dalle ballate country alle scorribande nei territori punk; dalle atmosfere funny-glam della “Swinging London” a quelle “maledette” del rock . Tra echi di armoniche, assoli di chitarre, tromboni e percussioni il (di)battito sulla moda di questa ( nuova ) stagione fa sentire la sua.. di musica!! Vediamo a quali generi musicali ci si può ispirare per mettere in scena il nostro “pezzo migliore”.
Partiamo dai Settanta.

Fonte immagine: countryeventsmilano.com
Da un lato l‘eterno fascino del country. Dall’altro la malizia e la ribellione sotto le luci strobo.
Per le amanti delle ballate classiche, immancabile il tartan. Interpretato per sciarpe, camicie e gonne dal sapore bon ton. Pelle invecchiata per borse maxi e stivali che suggeriscono accenni al tipico British style. Foulard annodato al collo dalla delicata fantasia floreale per un tocco romantico. Punta di eccentricità con scialli (o pashmina ) sfrangiati da portare con jeans o abiti lunghi. Camoscio per giacche over da portare con shorts, tracolline e cappello da cowboy.. Pronte a perdersi nei campi..in compagnia di un’armonica…..verso la “casa del sole”!!
Let’s dance!! Strizzando l’occhio alle magiche atmosfere della New York a cavallo degli anni Settanta , la sera si illumina di paillettes, che tempestano abiti ed accessori, accendendo la notte. Nero, oro e argento trionfano così sull’oscurità notturna, disegnando, sinuosi e brillanti, la silhouette da femme fatale .
Protagoniste indiscusse delle serate da non perdere , ieri come oggi , le iridescenze “disco” dei miniabiti dai tagli netti – basti pensare a Balmain – e le cascate di sequins di borse e scarpe – sandali a stiletto , ballerine ultraflat , pochette rigide o morbide maxibags – risultano il passepartout di stile per chi aspira a trovarsi al centro dell’attenzione.

Fonte immagine: ratingsofshopaholic.com
Girs just want to have fun , cantava Cindy Lauper . Una frase, questa, che racchiude tutto lo spirito di quel decennio. Esagerato, ludico e divertente. Un’impronta forte tradotta anche nel guardaroba. Zeppe esagerate, geometrie come illusioni ottiche , glitter ovunque ed accessori eccentrici pronti a creare quell’ immaginario divertente ed ironico. Proprio come la carinissima Cindy.
Ecco gli Ottanta . Estetica (pop) eccessiva fatta di dettagli che diventano segnali di stile per le fashion addicts. Spalle over, fiocchi, tronchetti, calze a pois, fantasia animalier. Ma soprattutto metal shine. Uno dei temi più cari. Abiti con inserti in lamé o tessuto lucido per tutta la silhouette o per la giacca, da portare in perfetto stile Eighties, con top trasparente e scarpe in tinta. Animalier versione ipercolorata come ci propone Blumarine. Focus sugli accessori. Immancabile ai piedi una sneaker ( sempre più forte della supremazia degli ultimi anni ) reinterpretata con strap di velcro e altezza alle caviglie. Un tocco crazy per un eclettico street style.

Fonte immagine : portaldoholanda.com
Suonano i Novanta. Ecco in pista una donna sexy grunge. L’ispirazione è lo stile dei Nirvana e dei Breeders, idoli di una generazione a tratti decadente, amata dai designer per il look eclettico e bohèmien. Caratteristiche fondamentali : grinta da vendere sfoggiata nei completi formati da pants sbiaditi e camicie a scacchi di sapore preppy.
Sovrapporre ad arte i capi : la mini in denim sui leggings, i cinquetasche loose con il finto doppio orlo, il bolero di pelle sulla giacca di jeans, il gilet da biker sulla t-shirt aggressiva, la giacca da sera gioiello mescolata ad una lunga t-shirt usata come fosse un abito. Libertà e creatività..in barba alle regole!!

Fonte immagine: marieclaire.it
Affidandosi alle suggestioni della musica “cattiva” si passa al punk con le tante sfumature del metal per un immaginario total black. Nero, dappertutto. Abiti, bijoux, sneakers e ankle boots declinati in versione dark con dettagli di metallo, borchie di tutte le dimensioni, catene e fibbie in evidenza . Pronti ad incarnare il lato più cupo e misterioso dell’indole femminile. Top e giubbino nero di pelle con spalle decorate con punte e borchie – è lecito osare -, pants skinny e stivaletti o stringate borchiate . Musica “forte”. Impatto visivo dei capi altrettanto. Per spiriti decisamente dark, sprovvisti di paura (di osare)!!

Fonte immagine: denimology.com
Eccoci all’allegrissimo pop targato Duemila. Musica da tradurre con capi veri e propri manifesti di colori e tonalità shock : pavone, giallo, fucsia...Color Blocking da osare su minidress, pant skinny e t-shirt. E per la stagione fredda che arriva , sì a cappotti over , faux fur e chiodo tinti di giallo acrilico, rosa babol, verde lime..Voglia di ultra colore. Spirito party fun …”Last friday night”…
Sintonizzate il vostro “pezzo”…Sarà musica per “gli occhi!!
Scyntilla
Lascia un commento