Giugno 2014. Si è appena conclusa la Milano Moda uomo dove abbiamo potuto constatare le tendenze più cool per la primavera/estate 2015. I più grandi stilisti italiani e non solo hanno sfilato con le loro novità per delineare i nuovi trend della moda maschile 2015. Curiosi di scoprirli con noi?
Roberto Cavalli ha portato in passerella i sogni dei playboy e alla Miami di fine anni ’70. Stile di vita festoso e giocoso, molto colorato e dallo spirito libero. I colori predominanti sono: blu navy sabbia, bianco e i colori pastello. Ma non solo. Anche il verde Kawasaki, il blu elettrico ed il giallo acido colorano l’estate di Cavalli.Per inneggiare Miami fiori, foglie e palme, ma anche alligatori e pitoni. Non mancano i tratti tipici di Cavalli come i caftani stampati, le camicie guayaberas senza maniche e capi in pelle leggera, ricamati e borchiati.Ultimo riferimento a Miami sono le espadrillas, che compaiono in tutta la collezione reinterpretate in pelle traforata o stampata, con suola verde acido e blu elettrico.
Ermanno Scervino punta ad un look eclettico. Accenti fluo, capispalla dalla vestibilità over, motivi a pois. L’uomo di Scervino punta alla qualità, all’eleganza, alla sartorialità, senza rinunciare al mood ironico. Intarsi multicolor per maglie mentre i pantaloni si vestono di blu navy. Abbinamenti insoliti come i pois e le righe con dettagli fluo.
Salvatore Ferragamo ha portato in scena una eleganza che si basa sulla leggerezza e sul gioco ottico degli intrecci e dei grafismi. La silhouette è pura, allungata, dalla classicità senza tempo.Pantaloni con doppia pince, shorts semplici, camicie leggere, vengono realizzati con tessuti di lana sui quali tratteggi e segni stampati intessono un gioco di contrappunti con l’intreccio di base, disegnando superfici che invitano a esplorazioni ravvicinate suscitando un pacato senso di sorpresa. I colori sono tutti i beige, sabbia, off white, cuoio, peltro, ruggine, petrolio.
La collezione “Echi di Armani” vuole sottolineare lo stile senza tempo della maison. L’abbigliamento pensato deve essere adatto ad ogni uomo, deve durare e trasformare il corpo. La collezione di Armani ha quindi puntato a shilouette adatte a soddisfare ogni tipo di uomo, in una tavolozza di colori classici.
Bottega Veneta propone una collezione basata sull’eleganza e leggerezza. I materiali raffinati e la silhouette studiata nei minimi dettagli donano all’uomo eleganza e raffinatezza. I colori usati, come il blu, il verde, il sabbia, ma anche il giallo ed il rosa, ricordano le tonalità consumate dal sud. Anche i materiali appaiono usurati.
Missoni presenta un uomo moderno e curioso, che ama seguire l’onda come il miglior surfista. L’uomo viene interpretato in modo poetico ed avventuroso. Le culture vengono mescolate per un avventuroso viaggio nell’Europa ma anche nella natura esotica. Missoni per fare ciò utilizza tessuti leggeri e colori intensi, righe e pattern geometrici e tagli morbidi.
Dolce&Gabbana propone una collezione ispirata alla Spagna ed ai toreri. Il colore predominante è il rosso. Le figure storiche dei toreri diventano icone estetiche per il futuro. Giacche corte in raso ricche di decorazioni, pantaloni a metà polpaccio e stampe di tori decorano t-shirt, canotte ma anche giacche e pantaloni. Sempre presenti i decori barocchi che richiamano l’anima siciliana della maison.
Queste le maggiori tendenze emerse dalla Milano Moda Uomo. Il filo conduttore tra tutte le maison è che non c’è più una divisione tra mondo del lavoro e tempo libero. Oggi sta diventando, almeno per gli stilisti, sempre più quotidiano abbinare i bermuda all’alta camicia sartoriale, oppure pantaloni raffinati a felpe da jogging. Insomma stiamo andando verso una fusione totale degli stili. Nulla più di settoriale, non più distinzioni, ma un gioco continuo di accostamenti per riuscire a sorprendere sempre.
E voi cosa ne pensate di queste nuove tendenze?
Lascia un commento