Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Canale twitter Profilo Facebook

Estate in bianco e blu: consigli per abbinarli al meglio

Pubblicato il: 31 luglio 2017 | Commenti 0

estate in bianco e blu

Il bianco e il blu stanno bene insieme come il cacio sta bene sui maccheroni. Abbinarli fa subito estate, ecco perché oggi ti diamo tanti consigli per la tua estate in bianco e blu!

Il giorno e la sera

Si sa, di giorno si prediligono i colori chiari e di sera quelli scuri, quindi il consiglio è: di giorno sì ai vestitini o alle jumpsuit tutti bianchi con abbinati accessori (scarpe, borsa, bijoux…) blu. E’ sconsigliato accoppiare top e pantaloni entrambi bianchi, per evitare l’effetto “gelataio”, mentre top bianco + gonna bianca sono un semaforo giallo: dipende dal modello di entrambi.
Sì agli abiti sfondo bianco con fantasia blu, non tanto il contrario: il bianco deve comunque prevalere. E se volete spezzare e top o bottom hanno lo sfondo bianco con fantasie in blu, va bene abbinare l’altro pezzo in total white.
Ricordate che è giorno. dunque il colore più chiaro deve stare vicino al viso: tra pantaloni e top, se volete che uno dei due sia bianco, dev’essere quest’ultimo.

L’esatto contrario vale per la sera: vestito o tutina in blu con accessori in bianco, sì agli abiti a fantasia bianca su sfondo blu e stavolta sarà il blu a dover stare più vicino al viso.

estate in bianco e blu

Gli abbinamenti in base alla forma del corpo

Ogni regola ha le sue eccezioni, anche quelle relative ai colori da indossare durante il giorno e la sera della tua estate in bianco e blu. Le eccezioni si presentano quando vogliamo utilizzare i colori per valorizzare determinate parti del nostro corpo. Qualche esempio?
Si sa che i colori chiari “allargano”, cioè danno un’impressione quasi di “ingrandimento” della parte in cui li indossiamo, mentre i colori scuri “snelliscono”.
Chi ha il busto corto o più snello rispetto a fianchi e cosce, dovrebbe prediligere sempre il bianco nella parte superiore del corpo, o comunque un top in prevalenza bianco. Fantasie che “allargano”, come le righe e le fasce orizzontali, sono ben accette. La tonalità di blu da indossare nella parte inferiore dovrebbe essere abbastanza scura, come il blu navy o il blu notte: il blu elettrico attirerebbe troppo l’attenzione verso il punto da cui la si vuole “distogliere”. In questo caso è consigliata, ancor più dei pantaloni, una bella gonna a ruota.

Ovviamente, per chi ha spalle larghe e seno prosperoso a dispetto di fianchi stretti e di cosce e gambe magre, vale il contrario: il blu sopra, il bianco sotto. In questo caso, anche dei pantaloni skinny vanno bene, mentre un top blu elettrico è perfetto per chi ha spalle e seno grandi, ma non tanta “pancetta”. NO a top con righe e fasce orizzontali.

In ogni caso, se non sei una grande esperta di moda e di abbinamenti, evita di accoppiare fantasie e stampe diverse tra loro!

estate in bianco e blu

Gli accessori

Un tempo si diceva che la borsa doveva essere dello stesso colore delle scarpe. Non è una regola ferrea, anzi! Io consiglio di spezzare, quando si può! Se stai indossando sia il bianco, sia il blu, perché non indossare borsa bianca e scarpe blu o viceversa?

Il costume da bagno

Quando si parla di estate in bianco e blu non si può prescindere dal dare qualche consiglio anche per il beach wear! Se indosserai un bikini di cui un pezzo è bianco e l’altro è blu, valgono praticamente le stesse regole di cui sopra: utilizza il bianco dove vuoi “allargare” e viceversa.

Se invece preferisci il costume intero, il blu scuro (tinta unita o di sfondo per fantasia bianca) ti aiuta a “snellire” busto e glutei, mentre il total white, o comunque la prevalenza di bianco, è consigliato prevalentemente ai fisici snelli e/o scolpiti.

estate in bianco e blu

L’importante è sempre amarsi

Trovo doveroso fare una precisazione: le presenti “regole” sono da intendere come consigli per chi voglia valorizzare le proprie forme. Non si condanna alcun tipo di fisico e l’importante è sempre stare bene con se stesse. Io ho imparato a stare bene con il mio corpo utilizzando piccoli accorgimenti, come questi, che mi aiutano a valorizzare le mie forme.

E tu, come ti vesti per la tua estate in bianco e blu?

estate in bianco e blu

Tutte le immagini sono state create su Polyvore.

buzzoole code