A rovinare questo clima natalizio è una notizia che giunge dal mondo della moda. A soli 48 anni si è spento serenamente Angelo Mozzillo, fondatore dell’omonima casa di moda italiana. Lo stilista era nato a Caserta nel 1965 e da sempre la moda è stata la sua passione e la tradizione della sua famiglia. Infatti anche i suoi nonni erano rinomati tessutai.
Formatosi nella prestigiosa Domus Academy di Milano, ha conseguito un master in comunicazione, produzione e retail; concludendo gli studi con risultati eccellenti. A vent’anni inizia la sua carriera come fashion designer lavorando per due prestigiose maison: Fernanda Gattinoni (Roma) e Gianfranco Ferrè (Milano).
E’ del 1992 la sua prima collezione dal nome Forme e Funzioni, presentata a Milano durante la fashion week. Fu apprezzata dai buyers e department stores di tutto il mondo. La stampa non tardò ad annoverarlo tra i talenti emergenti del panorama del Made in Italy e the “WWD America” dedicò un’intera pagina della rivista con il titolo di “The new talent in Milan”. Gratificato dai numerosi successi e dai risultati ottenuti, inaugura lo showroom in via Montenapoleone a Milano; non solo mero spazio espositivo ma luogo dove la moda e l’arte si fondono per la creazione di idee nuove.
Vogue, Elle ed Amica seguono da vicino il percorso di Angelo Mozzillo sin dalla prima sfilata del 1998. Notti sensuali a Berlino, sfilate al Tempio di Adriano, Tacchi metropolitani ed un evento all’auditorium Renzo Piano in occasione dell’Alta Moda Made in Italy; sono solo alcuni degli happenings che vedranno Angelo Mozzillo protagonista della Haute Couture.
Nel tempo, il nome di Angelo Mozzillo diventa garanzia assoluta di qualità e stile permettendogli di consolidare la propria presenza sui mercati internazionali, ampliando la sua rete distributiva nelle più prestigiose boutiques e department stores di New York, Miami, Los Angeles, Londra, Dubai, Tokyo, Milano e Parigi; in un percorso “work in progress”.
Personalmente impegnato in tutte le attività creative, dalla ricerca, allo sviluppo e progettazione delle collezioni, fino all’ ideazione e direzione delle campagne pubblicitarie ad etichetta Angelo Mozzillo:
ART DIRECTION main collection;
MLD MOZZILLO LUXURY DENIM orientata al mondo del jeans;
MAN collection orientata ad un uomo globetrotter;
WHITE collection orientata al mondo del wedding-haute couture;
FURS collection.
Nel suo atelier di piazza Umberto I a Marcianise ha vestito importanti dive come Fernanda Lessa e Sofia Loren. Nel 2003 ha partecipato a «Miss Italia» come artista invitato a vestire le partecipanti.
Angelo Mozzillo, per un male incurabile, lascia per sempre la moda e questo mondo cedendo il passo e la guida della maison alla sorella Luisa Mozzillo e al suo team.
Rest in peace, Angelo.


Intimissimi on ice, i costumi della stylist Patricia Field
Oscar De La Renta ci lascia, la moda piange un mito
Grazia Ciao, la designer che crea abiti coi petali dei fiori
Guillermo Mariotto veste le eroine di Beautiful
Lascia un commento