A Parigi, nei 4 giorni di sfilate dedicate alle tendenze autunno inverno 2012/2013, hanno sfilato moltissimi stilisti e le maison più in voga e più raffinate di sempre.
Continuiamo la nostra carrellata.
Giorgio Armani Privè. Giorgio Armani punta su un capo poco evidenziato dalla moda e da sempre considerato poco femminile: i pantaloni. Con la sua sfilata riesce ad elevarli come simbolo di femminilità e al contempo come immagine della donna moderna e dinamica. I pantaloni, simbolo mascolino per eccellenza ma anche della donna energica e veloce, diventano larghi, morbidi, fluttuanti. Stringono la vita accarezzano i fianchi e si appoggiano delicatamente sulla scarpa. I tessuti prediletti sono la seta, la lana ed il velluto. I colori sono i pastelli, il bianco, il nero. Sono adornati da pailettes luminose. Il look si completa con giacche ampie oltre i fianchi oppure corte a bolero, cappottini leggeri e soprabiti a trapezio. Ma non ci sono solo pantaloni in questa collezione molto originale. Troviamo abiti lunghi e dritti di chiffon, abiti monospalla neri, gonne a portafoglio, bluse colorate; ma anche tute ricoperte di pailettes, tute di lana nera.
I colori rispecchiano quelli della natura: azzurro e lilla di giorno, fucsia e blu elettrico per la sera. E la notte è solo blu.
Giambattista Valli. La collezione autunno-inverno 2012-13 è un inno alla natura, sia nelle forme che nei colori. Giambattista Valli punta ad una donna immersa nella natura, che vive con la natura e che si veste della natura.Si parte da abiti a balze che rappresentano i fiori fino a gioielli ed accessori che diventano foglie o farfalle. I tessuti predominanti sono lo chiffon, satin e organza; l’effetto che si vuole creare è quello tridimensionale per rendere ogni donna bella e ricercata. I colori maggiormente utilizzati sono il rosso e naturalmente il verde bosco.
Elie Saab. Lo stilista libanese ha conquistato Parigi con il suo stile romantico e raffinato. Ha puntato tutto sullo stile sofisticato e iperfemminile. La donna, secondo Elie Saab, nell’autunno inverno 2012/2013 vestirà abiti lunghi o corti con modelli scivolati che non segnano le forme ma esaltano le curve. Si rifà moltissimo agli abiti da sposa da sogno con gonne lunghe, od a ruota, corpetto aderente, decorazioni preziose. E come capospalla immancabile è la pelliccia. Per il giorno punta tutto su tailleur grigi che esaltano il punto vita. Tessuti su cui puntare sono il tulle e lo chiffon.Centro focale per Saab è la trasparenza, il vedo non ti vedo che è da sempre il vero gioco della seduzione.
Jean Paul Gaultier. Lo stilista punta tutto sullo street style con incursioni anche nella moda maschile. Anche Gualitier presenta pellicce nella sua collezione ma lo fa usando tonalità originali come l’arancio od il blu. Sorpresa che ha lasciato tutti spiazzati è stato l’abito, interamente di pelle nera e lunghissimo (per intenderci ricorda molto il film Matrix). Tutta la collezione si rifà agli anni Novanta con stampe astratte, leggins bronzo, colori metallici e l’immancabile nero per essere sempre chic.
E voi cosa ne pensate di queste tendenze?
Alessia
Lascia un commento