Anche la settimana della moda di Parigi ha delineato le sue tendenze anche se ancora un po’ nebulose. A Parigi abbiamo potuto constatare quali saranno i colori che andranno maggiormente nella prossima primavera estate 2014. A New York avevamo captato che la nuance must dell’estate sarebbe stata il giallo sole; a Parigi a farla da padrone è invece il rosa.
E decreta il rosa come colore must della prossima stagione proprio la regina indiscussa da sempre di Parigi, la sua icona per antonomasia: Chanel.Karl Lagerfeld ha disegnato tutta la collezione della maison e il rosa è stato il must con un mood baby ma frizzante. Conferma il rosa come tendenza ma nella sua variante salmone anche Elie Saab.
Louis Vuitton propone l’ultima collezione firmata Marc Jacobs. Infatti dopo 16 anni di collaborazione Jacobs lascia senza spiegazioni e verrà sostituito da Nicolas Ghesquiere, che era alla guida di Balenciaga. Forse è per questo addio che Jacobs ha fatto una sfilata total black con dettagli punk-rock? Il total black non è stato però proposto solo da Vuitton ma anche da Saint Laurent che lo propone su abiti e completi dal taglio mascolino.
Valentino porta in passerella le stampe. La sua collezione è elegantissima e superiore a molte altre che hanno sfilato. A farla da padrone sui meravigliosi abiti di Valentino sono stati i pizzi e ricami che li hanno adornati e resi unici, sofisticati e molto chic. Ogni look è stato studiato per esaltare la bellezza femminile. Largo uso dei colori come il rosso, l’acquamarina, il salmone.
Emanuel Ungaro by Franco Puglisi ha optato per uno stile molto femminile e leggiadro, composto da tessuti leggeri e molto svolazzanti, colori definiti e pois e righe per un’estate all’insegna dell’allegria. La collezione è molto sensuale e sofisticata.
Christian Dior e il suo designer Ralf Simons hanno modificato l’essenza della Maison. La silhouette viene stravolta e adornata con fantasie floreali che diventano cattive perfino velenose. Con questa collezione inizia una nuova era Dior che siamo certi riuscirà a sorprendere tutti.
Alexander McQueen propone una collezione ispirata a Picasso ed ai movimenti artistici degli anni ’20. Esotismo africano e forme primitive vengono unite a colori forti ed audaci. Amazzoni, donne guerriere: la femminilità di Alexander è forte e moderna.
Balenciaga propone forme rigide e moderne che si fondono con elementi dello sportswear e dello streetstyle. Il designer si rivolge così ad un pubblico molto giovane ma anche a donne in carriera grazie all’uso di importanti volumi che diventano quasi scultorei.
Hermes propone un’originale collezione che unisce fantasie floreali in tema jungle. Hermes propone in pieno look parigino l’irrinunciabile trench ma oversize. Ripropone la camicia bianca, le gonne pareo ed abiti foulards per una donna moderna ma sempre femminile.
Balmain con questa collezione si reimmerge nella fine degli anni ’80 primi anni ’90. La sua collezione ricorda molto quella biker di Chanel fotografata da Lindbergh. Tailleur pied-de-poule, abiti demin con catene e bomber sono i must have per la prossima stagione calda firmata Balmain.
E voi quale di queste tendenze seguirete?
Lascia un commento