L’ Armadio Verde inventa lo swap dedicato ai più piccoli, ma cos’ è lo swapping? Il termine significa letteralmente scambiare, la moda nasce dall’ America in particolar modo nell’ Upper East Side dove le ragazze più ricche si riuniscono e barattano i loro vestiti griffatissimi rifacendosi così il guardaroba.
Da qualche tempo questa tendenza ha iniziato a svilupparsi anche in Italia negli ultimi anni sono nati vari gruppi di swap.
L’ Armadio Verde pensa ai più piccoli e in particolar modo alle mamme creando un vero e proprio network dove interagire e scambiare i vestiti dei propri figli. Si sa, i bambini crescono in fretta e gli abiti appena presi diventano subito piccoli e inutilizzabili; con questa idea innovativa è possibile barattarli con altri senza spendere nemmeno un euro, infatti i vestiti hanno un valore che è legato allo scambio e viene rappresentato da stelline che aumenteranno a seconda di quanti capi mette a disposizione la singola persona. Più stelle si hanno più si può “acquistare” nuova merce.
L’Armadio Verde è stato fondato nel ottobre 2011, uno dei fondatori è Carlo Moro che spiega come questo concept è in grado di unire due concetti fondamentali quello del risparmio, importantissimo in un momento storico come il nostro, e l’ecologia, infatti con questa iniziativa gli sprechi sono ridotti al minimo. Veste bambini da 0 a 10 anni, il requistio fondamentale per poter swappare i vestiti è che questi siano in ottimo stato e di marche con uno standard qualitativo elevato. Ad oggi i capi scambiati sono oltre 20.000 e questa iniziativa ha vinto il premio Photo libro Ansa 2014 come miglior start up.
Le location scelte per i “negozi ” L’ Armadio Verde sorgono tutte in prossimità di scuole ed asili e non hanno vetrina su strada per poter essere parte del “club” si paga una quota associativa annuale. La prima sede si trova a Milano in via Ausoni 6, lo shop è realizzato con materiali di recupero partendo dagli appendini fino ad arrivare all’arredamento, le altre sono:
Busto Arsizio Via S. Michele, 4 Tel. 0331 1740335
Milano (Sempione) Via Bertani 16…….apertura: 01/03/2012
Milano (Porta Romana) Via Giulio Romano 7………..apertura: 01/03/2013
Oltre ai negozi fisici esiste un sito internet dove iscriversi e poter così cominciare a swappare.
Lascia un commento