Il mio articolo di oggi parla di come stendere i capi per non doverli poi stirare e nasce dall’immagine qui sopra che un’amica mi ha postato su facebook in questi giorni. In effetti accendere il ferro da stiro con questo caldo non è una delle massime aspirazioni della giornata, ma ho trovato una soluzione: di seguito troverai 5 consigli da seguire per ridurre al minimo l’uso del ferro da stiro.
SBATTERE BENE I TUOI CAPI: il primo step è forse il più importante di tutti, prima di stendere i capi assicurati di averli sbattuti veramente bene. Impiega anche qualche minuto in più ma assicurati di sbatterli energeticamente e con cura, anche 2 o 3 volte. Dedica particolare attenzione ai tessuti pesanti come i jeans o a quelli che si stropicciano più facilmente come il lino.
NON STENDERE I CAPI ALLA LUCE DIRETTA DEL SOLE: forse non lo sai ma una temperatura troppo alta e l’esposizione diretta ai raggi del sole rendono il bucato più “duro” e di conseguenza, più difficile da stirare. Il mio consiglio è quello di preferire uno luogo ombreggiato, in cui i tuoi panni possono asciugarsi sfruttando l’aria calda che, al contrario del sole diretto, tende ad ammorbidire i tessuti.
PREDILIGI L’USO DELLE GRUCCE: il modo migliore per avere capi spalla senza troppe pieghe è appenderli ad asciugare direttamente sulle grucce, chiaramente devi avere abbastanza spazio per poter stendere comodamente tutte le tue camicie, bluse, giacche, maglie e polo direttamente sugli appendini. Sbatti bene i tuoi capi, come abbiamo visto nel primo step, poi appendili ognuno a una gruccia, chiudendo i bottoni e tirando con cura il tessuto lungo le cuciture.
STENDERE LE T-SHIRT: l’eccezione c’è, come sempre, e in questo caso si tratta delle magliette, essendo un capospalla ti aspetteresti di doverle appendere a una gruccia, e invece questo capo va steso con le mollette, ma facendo molta attenzione. Le mollette lasciano, infatti, dei brutti segni impossibili da non sturare, per evitarli appendi le t-shirt con le mollette sotto le ascelle, all’altezza delle cuciture, in questo modo eviterai sia il segno del filo dello stendibiancheria che delle mollette stesse.
APPENDI I PANTALONI DALL’ORLO: l’ultimo step da conoscere su come stendere i capi per non stirarli è appendere pantaloni e gonne dall’orlo. In questo modo il peso del tessuto nel punto vita sarà sufficiente per lasciare il capo quasi senza pieghe.

Le Scarpe indispensabili nell’armadio di ogni Fashion Victim
Candido charme: guida all’utilizzo del bianco in estate
Victoria’s Secret New Body: la nuova collezione per l’Autunno 2012
Bag Express e viaggi senza problemi!
Lascia un commento